domenica 16 dicembre 2012

G8 Genova e lingua


Questa attività è pensata per un percorso di storia italiana contemporanea, centrato sul G8 di Genova 2001. Può essere svolta in classe e/o a casa. Si può proporre un’introduzione all’evento raccontato oppure rischiare qualcosa di più e iniziare il percorso di approfondimento storico e linguistico proprio da questa attività (ma allora bisogna essere molto bravi a raccogliere eventuali ricordi, intuizioni e preconoscenze degli studenti con il fine di agevolare la scoperta e l’analisi di questo avvenimento storico e far si che non diventi troppo frustrante).
Il materiale autentico da utilizzare è una puntata su youtube di Un giorno in pretura, divisa in 5 parti (quindi 5 gruppi di studenti), dedicata al G8 di Genova, di cui si è tornato a parlare negli ultimi mesi grazie al bel film di Daniele Vicari, “Diaz”.

Prima parte: ogni gruppo deve visionare quanto raccontato nello spezzone assegnatoli (che tra l’altro risulta molto chiaro grazie alla bravura della giornalista), senza però guardare gli altri. Gli studenti dovranno immaginare cosa è avvenuto negli spezzoni precedenti o seguenti. Questa parte mira a stimolare la comprensione orale (e visiva), il lavoro di gruppo e l’attivazione di preconoscenze (per facilitare questa parte si potrebbero pensare a domande che in qualche modo li guidino ad intuire quanto raccontato dallo spezzone immediatamente precedente o seguente).

Seconda parte: ogni gruppo racconta agli altri quello che ha visto e sentito. Alla fine, mettendo insieme i racconti degli studenti in ordine cronologico (oppure no...) si dovrebbe giungere ad una comprensione globale dell’evento. Questa parte mira a lavorare sulla produzione orale (semilibera) e la negoziazione di significati.

 A questo punto si procede con attività che verifichino la reale comprensione dell’evento.
I video e l’avvenimento in questione offrono svariate possibilità di utilizzo in chiave glottodidattica in senso stretto. Per esempio: si potrebbe lavorare sulle parole composte di derivazione politica (no-global, anticapitalista, antiglobalizzazione, anarcoinsurrezionalista). Si potrebbero fare delle interessanti attività sulla concordanza dei tempi verbali (uso di passati, presente storico, condizionale composto ecc ecc). Si potrebbe immaginare un esercizio tipo what if... (cosa sarebbe successo se Placanica non avesse sparato? Cosa sarebbe successo se le forze dell’ordine non avessero attaccatto i manifestanti pacifici? Cosa sarebbe successo se i manifestanti fossero riusciti ad entrare nella zona rossa?)
Insomma, metteteci del vostro!

Pennello cinghiale!


Credo che quasi tutti ricordino la mitica pubblicità del pennello cinghiale.
Eccone una possibile applicazione per spiegare agli alunni perché a volte gli aggettivi qualificativi vanno prima  del sostantivo e quali differenze si notano.


http://www.youtube.com/watch?v=k6bnFgssTAY